Insalata di gamberi e radicchio di Treviso

Ecco un antipasto leggero e allo stesso tempo molto delicato, preparato con due ingredienti, ovvero il radicchio rosso di Treviso e dei gamberi. I gamberi sono semplicemente scottati in acqua bollente per pochi minuti e successivamente privati della testa, delle zampe e del carapace, tagliati a pezzetti e poi uniti al radicchio lavato e ridotto a dadini. Infine basta condire l’insalata di gamberi e radicchio di Treviso con olio extra vergine di oliva, sale e pepe. Il radicchio di Treviso è una verdura invernale, usata in molte ricette sia da cotta che da cruda. Il radicchio è croccante e leggermente amarognolo. Proviene dall’area tipica posta tra le provincie di Treviso, Padova e Venezia.

Ingredienti

  • 500 gr di gamberi;
  • 2 cespi di radicchio di Treviso;
  • olio evo;
  • sale qb;
  • pepe qb.

Procedimento

  1. Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente, dopodiché lessateli per pochi minuti in acqua bollente. Scolate i gamberi, aspettate che si raffreddino, dunque staccate la testa, le zampe e il carapace. Con l’aiuto di uno stecchino eliminate l’intestino;
  2. Tagliate i gamberi a dadini. Lavate bene il radicchio di Treviso, tagliate anche questo a pezzetti. Riunite gamberi e radicchio in una terrina. Condite con olio extra vergine di oliva, sale pepe. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.