Chili vegetarino

Il chili vegetariano di fagioli può essere un piatto unico, è ricco di proteine, non appesantisce, ma allo stesso tempo è sostanzioso. Questo piatto può essere arricchito da molte guarnizioni (mais, fette di avocado, tortillas, salsa di yogurt, pomodoro..).

Ingredienti

  • 500 gr di fagioli lessi;
  • 1 cipolla;
  • 2-3 peperoncini verdi piccanti;
  • 400 gr di polpa di pomodoro;
  • 1 spicchio di aglio;
  • cumino qb;
  • paprika dolce qb;
  • olio extra vergine di oliva qb;
  • coriandolo o prezzemolo fresco;
  • sale;
  • pepe.

Procedimento

  1. In una pentola di ghisa scaldate un filo di olio, aggiungete la cipolla e l’aglio tritati e cucinate per qualche minuto;
  2. Aggiungete le spezie, i fagioli lessi, la polpa di pomodoro, 300 ml di acqua e i peperoncini verdi tagliati a dadini;
  3. Cucinate il chili vegetariano per 30 minuti a fuoco medio, ovvero finché non diventa denso e cremoso. Unite anche il coriandolo o il prezzemolo tritato;
  4. Servite il chili con le guarnizioni che preferite, l’ideale sarebbe lasciare che riposi e si insaporisca bene prima di servirlo.

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